Libri spirituali, Libri sul risveglio

La via dei Tarocchi

Alla base di una qualsivoglia domanda posta agli Arcani v’è sempre un trauma!! Rispecchiato perfettamente negli Archetipi estratti. Dev’esserci solo la bravura di decifrarli..

Hello lettore,

come va? Le giornate sono sempre più lunghe, e si ha più tempo per leggere. Io me li porto anche in spiaggia i libri, con il rumore della risacca in sottofondo, la lettura è molto più piacevole (Mamme e bambini a parte che urlano…. ahaha Scherzo!!).

Il libro sul quale voglio focalizzare l’attenzione oggi, è di Alejandro Jodorowsky e Marianne Costa, e si intitola La Via dei Tarocchi

Premetto subito che non sono una cartomante, ma il mondo dei Tarocchi è veramente affascinante.

Il mio primo approccio con essi fu a circa 15 anni in un centro commerciale, ora non ricordo l’occasione ma avevano messo a disposizione delle cartomanti in degli appositi gazebi , nè approfittai e con le mie amiche decidemmo a turno di indagare sull’avvenire. Tra le mille castronerie mi predisse un incidente. Quella parentesi con le carte terminò li!!

Circa 3/4 anni fa invece, ho iniziato ad integrarmi ed appassionarmi al mondo olistico, e in una giornata dedicata appunto alle varie discipline sul benessere cuore-mente-corpo, mi avvicinai ad un tarologo di professione. La lettura fu illuminante, e rimasi ammaliata da come attraverso la lettura degli Arcani Maggiori, fosse riuscito a mettermi a nudo, svelando cose di me intime. Quindi dal giorno non ho più smesso di corteggiare queste antiche figure. Il mio primo mazzo di Tarocchi l’acquistai con questo Libro, e lo studio su di essi continua ancora oggi. Essendo io una persona razionale, essi mi aiutano a staccare la ragione ed andare oltre, cioè a stare molto di più sul sentire del Cuore, e per far ciò occorre allenamento e dedizione verso di Essi.

La Via Dei TarocchiHo trovato il libro La Via Dei Tarocchi di Alejandro Jodorosky uno specchio utile, per cercare di comprendere questi affascinanti Archetipi. E appunto gli Archetipi sono delle rappresentazioni che fanno parte del nostro bagaglio cosmico, e la sola visione evoca indicazioni utili per la nostra evoluzione. Ci sono diversi modi di lettura, e nella mia esperienza, posso affermare che esiste la possibilità di andare a dare una sbirciatina al futuro, oppure di lavorare in un modo prettamente psicologico.

Ricordiamo però che il futuro, non esiste e che nella nostra esperienza di Vita, abbiamo la possibilità di cambiare le cose.

C’è stata una stesura che mi ha fortemente condizionato nelle mie scelte “amorose”, e questo mi è servito da lezione. Ho permesso di dare potere agli altri, e alle carte più che a me stessa, e in questo modo mi sono deprivata del mio potere personale, lasciandomi in balia della confusione, e non riuscendo a comprendere quale era la scelta più giusta per me.

Quindi il mio consiglio per te Lettore, è quello di non fissare la totale attenzione su quello che emerge in una stesura, e stare seduto mentre ciò che ti hanno predetto accada. In una lettura, emergeranno molte indicazioni che ti posso aiutare a vedere ciò che noi, con la nostra visione limitata, non possiamo percepire. Ma occorre sapere che esiste un libero arbitrio, soprattutto in relazione con le altre persone.

I Tarocchi di Marsiglia sono stati rivisitati da Alejandro con l’aggiunta di colori e di simboli. Il colori così come il numero che troviamo sul Tarocco, sono fondamentali al fine della stesa.

Il Viaggio Cosmico

La Via Dei TarocchiPer comprendere i Tarocchi, occorrerebbe prima dare una panoramica generale ai 22 Arcani Maggiori, e noteremo subito che dal Matto al Mondo vi è racchiuso un viaggio. Un viaggio di trasformazione che passa dall’individualità, alla stabilità materiale, alla ricerca spirituale, alla trasformazione egoica, la trasformazione delle pulsioni basse, l’equilibrio interiore e per finire, con il raggiungimento di un’armonia delle varie forze che la nostra esistenza è soggetta, saremmo centrati verso un’esistenza nella auto realizzazione, non solo individuale ma anche collettiva.

Vediamo ora le parole chiave di ciascun Arcano Maggiore, ricordando che l’identità singola, varia in base alla posizione di stesura. Poiché può essere sia positiva, che negativa.

IL MATTO = Libertà, grande apporto di energia.

Libertà, Energia,Viaggio, Ricerca, Origine, Progredire, Essenza, Forza Liberatrice, L’irrazionale, Caos, Fuga, Pazzia…

I IL MAGO = Iniziare a scegliere.

Astuzia, Iniziazione, Inizio, Bisogno di aiuto, Abilità, Giovinezza, Potenzialità, Realizzare, Discepolo, Malizia, Loquacità, Talento, Imbroglione (sacro)..

II LA PAPESSA = Gestazione, accumulo.

Fede, Conoscenza, Pazienza, Santuario, Fedeltà, Purezza, Silenzio, Severità, Matriarcato, Rigore, Gestazione, Verginità, Freddo, Rassegnazione..

III L’IMPERATRICE = Esplosione creativa, espressività.

Fecondità, Creatività, Seduzione, Desiderio, Potere, Sentimenti, Idealismo, Natura, Eleganza, Abbondanza, Raccolto, Bellezza, Schiusa, Adolescenza..

IIII L’IMPERATORE = Stabilità e dominio sul mondo materiale.

Stabilità, Dominazione, Potere, Responsabilità, Razionalismo, Appoggio, Governo, Materia, Solidità, Capo, Equilibrio, Ordine, Potenza, Padre..

V IL PAPA = Mediatore, ponte, ideale.

Saggezza, Guidare, Comunicazione, Insegnamento, Verticalità, Progetto, Mediatore, Esempio, Ponte, Sposare, Potere spirituale, Santità..

VI L’INNAMORATO = Unione, vita emozionale.

Eros, Cuore, Unione, Scelta, Ambito emozionale, Conflitto, Ambiguità, Triangolo Amoroso, Vita sociale, Comunità, Fratelli, Fare quello che ci piace..

VII IL CARRO = Azione nel Mondo.

Azione, Amante, Trionfo, Facilità, Conquistare, Fecondare, Colonizzare, Viaggiare, Dominare, Lasciar fare, Guerriero, Eternità..

VIII LA GIUSTIZIA = Equilibrio, perfezione.

Donna, Maternità, Sovrana, Bilancia, Fondamenta,Compiutezza, Decidere, Valore, Giudicare, Perfezione, Presenza, Truffare, Autorizzare, Proibire, Riequilibrare..

VIIII L’EREMITA = Crisi, transito, saggezza,

Solitudine, Saggezza, Distacco, Terapia, Crisi, Esperienza, Povertà, Illuminare, Ascesi, Vecchiaia, Retrocedere, Freddo, Ricettivo, Antico, Silenzio..

X LA RUOTA DI FORTUNA = Principio, metà o fine di un ciclo.

Ricchezza, Blocco, Rinnovamento, Enigma, Soluzione, Ciclo, Impermanenza, Mutazione, Eterno ritorno, Inizio e fine, Corpo/cuore/mente, Destino, Girare..

XI LA FORZA = Inizio creativo, nuova energia.

Animalità, Belva, Creatività, Profondità, Voce, Pubertà, Dire, Tacere, Rinascita, Forza, Inizio, Comunicare, Sentire..

XII L’ APPESO = Sosta, meditazione, dono di se stessi.

Sacrificio, Immobilità, Non scegliere, Gestazione, Feto, Meditazione, Dono di se stessi, Profondità. Capovolgimento, Aspettare, Indugio, Sospensione, Riposo..

XIII L’ARCANO SENZA NOME = Trasformazione profonda, rivoluzione.

Cambiamento, Mutamento, Rivoluzione, Ira, Trasformazione, Pulizia, Raccolto, Scheletro, Tagliare, Avanzare, Eliminare, Distruggere, Rapidità..

XIIII TEMPERANZA = Protezione, circolazione, guarigione.

Angelo Custode, Misura, Mescolanza, Circolazione, Armonia, Curare, Proteggere, Benevolenza, Prudenza, Temperare, Salute, Equanimità..

XV IL DIAVOLO = Forze dell’inconscio, passione, creatività.

Tentazione, Desiderio, Attaccamento, Incatenamento, Denaro, Contratto, Profondità, Oscurità, Paura, Proibizione, Inconscio, Sessualità, Pulsioni, Creatività..

XVI LA TORRE = Apertura, emergere di quanto sta rinchiuso.

Tempio, Costruzione, Allegria, Debordare, Choc, Espressione, Celebrazione, Danza, Stappare, Apertura, Trasferirsi, Esplodere..

XVII LA STELLA = Agire nel mondo, trovare il proprio posto.

Fortuna, Nutrire, Sacralizzare,m Rispettare, Fecondità, Dono, Ispirazione, Femminilità, Canto, Siderale, Cosmico, Ecologia, Irrigare, Trovare il proprio posto, Star dello spettacolo..

XVIII LA LUNA = Potenza femminile ricettiva.

Notte, Intuizione, Femminilità, Madre cosmica, Sogno, Ricettività, Riflettere, Mistero, Attrazione, Immaginazione, Magnetismo, Gestazione, Follia, Poesia, Incertezza, Fasi..

XVIIII IL SOLE = Archetipo paterno, nuova costruzione.

Calore, Amore, Nuova Vita, Costruzione, Transito, Coscienza, Padre cosmico, Gemelli, Irradiare, Attraversare, Infanzia, Successo, Evoluzione..

XX IL GIUDIZIO = Nuova coscienza, desiderio irrefrenabile.

Vocazione, Chiamata, Nascita, Rinascita, Coscienza, Opera, Unione, Famiglia, Trascendenza, Emergere, Musica, Suscitare..

XXI IL MONDO = Realizzazione totale.

Realizzazione, Anima, Mondo, Pienezza, Successo, Eroismo, Genio, Santità, Danzare, Estasi, Universale, Compiutezza, Totalità..

Gli Arcani Minori

Devo essere sincera, ma con gli Arcani Minori non mi sono applicata più di tanto. Ma non perché non li consideri fondamentali, piuttosto ho baipassato tale passaggio (sbagliando). Sono fondamentali per cogliere le sfumature di una stesa, soprattutto quando all’inizio non è chiara.

In tutto sono 56 e si suddividono in 4 gruppi, partendo dall’uno=Asso, al numero dieci. Ciascun seme rappresenta una sfera della nostra Vita;

SPADE = Sfera razionale (il verbo)

COPPE = Sfera Emozionale (il Cuore)

BASTONI = Sfera libidinale (il desiderio e la creatività)

DENARI = Sfera corporea (le necessità vitali)

Si potrebbe dire tantissimo sugli Arcani, ma occorre fare pratica per iniziare a chiacchierare con loro, sviluppare l’intuito e lasciarsi guidare dalle sensazioni. Per diventare tarologi di professione invece, occorre tanto studio, e lavorare su se stessi, affrontando le proprie paure. Non credo sia un compito facile, ma tanto di capello, per chi ci è riuscito.

Conoscere le nostre paure è il miglior metodo per occuparsi delle paure degli altri.

Dal canto mio, la mia avventura con essi continua, a piccoli passi.

Se ti appassiona questo mondo, ti consiglio questo bellissimo libro, l’autore è veramente una persona eccezionale. Spero il mio articolo ti sia stato utile.

Un abbraccio.

A presto Lettore!

P.S: Se vorrai acquistarlo, ti facilito le cose, ti lascio il link ACQUISTA QUI

Annunci

4 pensieri riguardo “La via dei Tarocchi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...